Liquidazione di una società: quanto è complicato?

liquidazione società

Negli scorsi anni di crisi è capitato di frequente che un imprenditore si vedesse costretto a procedere alla liquidazione della società per non andare in contro alla bancarotta o altri problemi più gravi. Tutt’ oggi questa pratica si utilizza per i più svariati motivi ed in questo articolo vogliamo esplicare, seppur in maniera molto grossolana, come si effettua questa importante operazione sulla quale c’è ancora parecchia confusione.

Prima di procedere alla liquidazione della società è necessario comprendere di quale tipologia di società si sta parlando: la società di persone infatti, composta da individui fisici, non ha bisogno di alcuna particolare manovra per essere sciolta. La procedura di scioglimento è infatti meramente facoltativa e basta che tutti i soci siano d’accordo sul procedere alla cancellazione della società. Una volta appurato che quest’ultima non è più debitrice o creditrice di beni o servizi, si  può procedere direttamente alla cancellazione dal Registro delle Imprese.

Nella società di capitali invece è necessaria innanzi tutto una delibera dell’assemblea che esprime la volontà di cessare l’esistenza della società, dopo di che bisogna rispettare i vari passaggi previsti dalla legge che sono ritenuti imprescindibili per il corretto esito della procedura. La fase di liquidazione della società di capitali può avvenire soltanto dopo che tutte le suddette procedure saranno state completate.

In ambo i casi è richiesta la presenza di un notaio il quale ha il compito principale di verbalizzare gli atti deliberatori di scioglimento e di comunicare all’Agenzia delle Entrate e al Registro delle Imprese la cessazione di attività della società. Affidarsi a questi esperti del settore è dunque imprescindibile per qualunque tipologia di società.

Author: Leo Trevisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copyright © 2018 Circolo San Giorgio | Design by ThemesDNA.com
top